Commissione Centrale speleologia e Torrentismo
Gli Organi Tecnici Centrali Operativi (OTCO), costituiti ai sensi dello Statuto e del Regolamento
generale, operano nell’ambito della struttura centrale per la crescita e la promozione, anche culturale ed etica, del Sodalizio, svolgendo con continuità specifiche funzioni tecniche di proposta e di supporto all’attività degli Organi Centrali; attuano le funzioni di indirizzo stabilite dal Comitato Centrale di Indirizzo e di Controllo (CC); sviluppano progetti e promuovono iniziative nell’ambito dei programmi di attività approvati dal Comitato Centrale di Indirizzo e di Controllo (CC), sulla base di budget di spesa approvati dal Comitato Direttivo Centrale (CDC).
Indicano gli orientamenti tecnici ed impartiscono le conseguenti direttive agli Organi Tecnici Territoriali Operativi (OTTO), costituiti nell’ambito dei Raggruppamenti Regionali o Provinciali (GR) ed, attraverso quest’ultimi, agli organismi sezionali. Ne controllano l’attuazione, ferma restando l’autonomia politico-gestionale delle Sezioni.
Organizzano, le modalità della formazione e dell’aggiornamento nel rispetto delle direttive CAI. Per la Speleologia l'OTCO è la Commissione Centrale per la Speleologia (CCS)
Negli ultimi anni si è ulteriormente ampliata l'azione di contatto con le realtà speleologiche locali (Gruppi Grotte) e con gli Organi Tecnici Periferici, che già da alcuni anni produce significativi risultati nel sostegno e nell'impulso alla promozione di iniziative a tutti i livelli, sopratutto per diffondere la didattica formativa e la tecnica di progressione, sia a livello nazionale che sezionale promosse dalla Scuola Nazionale di Speleologia CAI.
La Commissione Centrale svolge le sue funzioni ratificando i Corsi (didattici, culturali e tecnica), promossi dall'Assemblea annuale della Scuola Nazionale di Speleologia.
COMPONENTI:
- Presidente:
- INS Giuseppe Priolo
- Segretario:
- IT Valentina Zappa
Altri componenti: