18° Corso Propedeutico abilitante all'Esame IS

18° Corso Propedeutico abilitante all'Esame IS
dal 07 Luglio al 13 Luglio 2013

Il corso ha lo scopo di preparare il corsista all'aspetto didattico, della speleologia. L'obiettivo, oltre verificare e completare la formazione tecnico-pratica del corsista, è fornire al candidato le istruzioni per una corretta preparazione all'esame di istruttore.
Ogni aspirante partecipante, per avere accesso al corso, dovrà possedere le seguenti competenze acquisite in modo corretto e completo:

• Autonomia e completa tecnica di progressione in grotta, in qualsiasi circostanza e con qualsiasi difficoltà tecnico-pratica che si possa incontrare nella progressione di cavità
  • Consolidata conoscenza e competenza nella tecnica d'armo e dei materiali in essa coinvolti e occorrenti, nonché nella sua valutazione e realizzazione
  • Nozioni di base sul rilievo in grotta (pratica e teoria)
  • Nozioni di base sugli aspetti culturali della speleologia

La scheda di adesione debitamente compilata e la fotocopia dell'avvenuto pagamento deve pervenire entro il 25 Giugno 2013 presso la Segreteria del Corso tramite mezzo e-mail, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
La quota d'iscrizione è di € 350,00 a persona ed è comprensiva di vitto e alloggio e materiale didattico. L'importo deve essere versato tramite bonifico.

Riferimenti bancari:

C.C. Intestato a CENS presso Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio agenzia di Costacciaro IBAN IT39 C053 9038 4100 0000 0001 468

La base logistica del corso sarà a Costacciaro presso la sede del CENS Via Galeazzo Galeazzi n°5 - 06021 Costacciaro PG Tel. 0759170400 cell. 3356180232 - 3382599906 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. WWW.CENS.IT

Accessibilità
Auto: Autostrada A14 per chi viene da Bologna uscita Fano, seguire le indicazioni per Roma Via Flaminia Costacciaro.
Autostrada A14 per chi viene da Ancona, uscita Ancona nord seguire le indicazioni per Roma Via Flaminia Costacciaro.
Superstrada E45 (per chi viene da Nord) uscita Gubbio-Scheggia-Costacciaro.
Superstrada E45 (per chi viene da sud) uscita Valfabrica, uscita Fossato di Vico seguire la Via Flaminia Costacciaro.
Treno: Stazione Fossato di Vico-Gubbio, sulla linea Ancona-Roma il restante trasporto a Costacciaro verrà fatto con mezzi dell'organizzazione.(Comunicare anticipatamente l'orario di arrivo tei. 0759170400).
Aereo: Aeroporto di S. Egidio Perugia, poi automezzo messo a disposizione dall'organizzazione del corso (comunicare anticipatamente l'orario di arrivo).
Aeroporto di Ancona( voli dalla Sicilia e dalla Sardegna della Ryanair) con fermata del treno sulla linea Ancona-Roma a 100 m dall'aerostazione. Scendere a Fossato di Vico-Gubbio, poi trasporto a Costacciaro con mezzi dell'organizzazione (tel.0759170400).

La partecipazione è aperta a tutti i soci CAI e l'età minima è di 18 anni.
Il numero massimo è di 30 candidati.
Possono accedere coloro che abbiano partecipato ad un corso di Perfezionamento Tecnico nei 5 anni precedenti, o abbiano partecipato come Istruttore Sezionale (o aiuto-istruttore) ad almeno tre corsi di Introduzione alla speleologia.
Ciascun partecipante dovrà far pervenire alla Segreteria della SNS, entro il 25 giugno 2013 a mezzo e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), la seguente documentazione:

1. Curriculum speleologico firmato dal Presidente della Sezione CAI di appartenenza,
  2. Copia attestato di partecipazione al Corso di Perfezionamento Tecnico nazionale nei 5 anni antecedenti; dichiarazione del Presidente Sezionale sull'avvenuta partecipazione come ISS (o AIS) per almeno 3 anni
  3. Presentazione scritta e firmata da un istruttore della SNS che confermi l'accertata verifica delle competenze richieste al candidato.
  4. Certificato medico di sana e robusta costituzione (attività sportiva non agonistica).
  5. Fotocopia del tessera CAI certificante il pagamento del bollino per l'anno 2013.
  6. n. 1 Fototessera

Domenica: in mattinata arrivi e sistemazione.

• Ore13:00 pranzo.
  • Ore15:30 presentazione del corso.
  • Ore16:00 lezione sui materiali a cura del INS Francesco Salvatori.
  • Ore18:00 preparazione materiale.
  • Ore 20:00 cena.
  • Ore 21:00 Lezione sulla didattica.

Lunedì

• Ore 08:00 prima colazione e partenza per la palestra. Progressione individuale e tecniche d'armo.
  • Ore 20:00 cena.
  • Ore 21:00 lezione sulla Geologia e Speleogenesi a cura del INS Marco Menichetti.

Martedì

• Ore 08:00 prima colazione e partenza per l'uscita in grotta.
  • Ore 20:00 cena.
  • Ore 21:00 visita al museo delle Aree Carsiche di Costacciaro a cura del INS Luca Poderini.

Mercoledì

• Ore 08:00 prima colazione e partenza per la palestra. Progressione individuale e di squadra, tecniche d'armo e
  • d'autosoccorso.
  • Ore 20:00 cena.
  • Ore 21:00 Lezione sulla responsabilità degli istruttori e organizzazione CAI - SNS a cura del INS Anna Assereto.

Giovedì

• Ore 08:00 prima colazione e partenza per l'uscita in grotta.

Venerdì

• Ore 07:00 prima colazione e partenza per l'uscita in grotta per rilievo.
  • Ore 15:00 aula restituzione grafica e rilievo.
  • Ore 20:00 cena.
  • Ore 21:00 inizio presentazione della lezione individuale degli allievi.

Sabato

• Ore 07:00 prima colazione, presentazione della lezione individuale degli allievi
  • Ore 13:00 pranzo e consegna attestati.

N.B. il programma potrà essere modificato in base alle necessità.

Attrezzatura Personale
Ogni partecipante dovrà essere munito di attrezzatura personale come richiesto da regolamento della SNS, in buono stato, compresa una sacchetta d'armo completa. Sono necessari inoltre gli strumenti da rilievo e il materiale da restituzione.
L'organizzazione fornirà i supporti cartacei.