4° CORSO-VERIFICA QUALIFICATI SEZIONALI DI TORRENTISMO - OTTO LPV

4.5/5 di voti (2 voti)

4° CORSO-VERIFICA QUALIFICATI SEZIONALI DI TORRENTISMO - OTTO LPV
dal 12 Ottobre al 14 Ottobre 2018

Si ricorda agli aspiranti partecipanti che la frequentazione dei canyon e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. La Scuola Nazionale di Spelelogia del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l'adesione al corso l'allievo è consapevole che nello svolgimento dell'attività speleotorrentistica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

60 euro

Le verifiche di accertamento per qualificati sezionali di torrentismo (QST) hanno lo scopo di attestare le conoscenze di base sulle nozioni tecniche, culturali e didattiche dei candidati, necessarie per la buona riuscita dei corsi di introduzione al torrentismo.

I candidati dovranno dimostrare la padronanza delle tecniche che formano il piano didattico dei corsi di:

• Introduzione al Torrentismo
  • Avanzamento tecnico al Torrentismo

In caso di esito positivo verrà rilasciato apposito nulla-osta alla successiva nomina da parte del Presidente della Sezione CAI di appartenenza del socio. Le eventuali nomine decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo.

La domanda di iscrizione (vedi allegato 2 della brochure) dovrà essere inviata alla Direzione del corso entro il 10 settembre 2018.

La quota d’iscrizione di 60 € dovrà essere versata all’arrivo sul posto.

La base dell'evento sarà l'agriturismo La Fonda, in comune di Varazze (SV).

La quota d’iscrizione comprende: colazione e cena del sabato, colazione della domenica, merendona finale, spazio campeggio. (Sistemazione in tenda o furgone, a disposizione servizi igienici e lavandini, no doccia).

La quota d’iscrizione non comprende la cena del venerdì (pizzeria-trattoria).

Possono partecipare al corso coloro che sono soci CAI da almeno 2 anni e che abbiano frequentato un corso CAI di Avanzamento Tecnico Forre della SNS (o corso equivalente) non oltre i 5 anni antecedenti alla data di tale corso. Età minima 18 anni.

Il corso/esame è aperto ai soli soci CAI iscritti a sezioni della Collegio Liguria Piemonte Valle d’Aosta. Al solo fine di compensare eventuali carenze di corsi di altri OTTO è possibile l’iscrizione a questo corso/esame da parte di soci fuori regione solo se la domanda è accompagnata da una dichiarazione del Presidente del proprio OTTO che dichiari di non aver svolto e/o di non avere in programma di svolgere, per l’anno 2018, la medesima tipologia di corso/esame.

Documenti richiesti

•    curriculum torrentistico aggiornato (elenco corsi a cui si è partecipato, data inizio attività torrentistica, numero forre percorse in media durante l’anno, indice di ripetitività, esemplificazione forre percorse di varia tipologia e distribuzione geografica)

•    copia attestato di partecipazione a un corso di tecnica per torrentisti/avanzamento tecnico o equivalente (2° livello SNC)

•    domanda di iscrizione (vedi allegato 2 della brochure) sottoscritta anche dal Presidente di Sezione