57° Corso Nazionale di Tecnica

5.0/5 di voti (2 voti)

57° Corso Nazionale di Tecnica
Agosto 2015 dal 01 Agosto al 09 Agosto 2015

Il corso ha lo scopo di fornire agli allievi conoscenze approfondite sugli aspetti tecnici teorici e pratici, che interessano l'attività speleologica con particolare attenzione alla sicurezza, alla progressione individuale e di gruppo, alle tecniche d'armo, alle manovre di emergenza oltre agli aspetti organizzativi ed esplorativi. Pertanto sarà articolato in esercitazioni pratiche in ambiente (grotta e palestra di roccia) e lezioni teoriche in aula.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 320,00 e comprende :

• alloggio presso la struttura sede del corso
  • vitto (i pasti presso la struttura dalla cena di sabato 1 alla colazione di domenica 9 e gli alimenti necessari durante le esercitazioni in ambiente)
  • materiale didattico

L'intero importo dovrà essere versato entro il 3 luglio 2015 alla segreteria del corso mediante bonifico bancario intestato a:

Sezione CAI «Donato Boscia» di Gioia del Colle
IBAN IT 88 Y 03359 01600 1000 0010 5070
Causale: 57° Corso Nazionale di Tecnica -
Nome e Cognome

La base logistica del corso sarà in Albeorbello alla via Bainsizza, 5 (nei pressi della chiesa a trullo). La struttura dispone di parcheggio recintato, bagni, docce (all'aperto) e ci sarà possibilità di lavare l'attrezzatura personale. Le camere non sono dotate di letti per cui sarà necessario portare materassino e sacco a pelo.

Come arrivare
In auto: da nord: uscita autostrada Bari Nord, prendere la Ss.16 direzione Brindisi e percorrerla fino all'uscita Monopoli-Alberobello. Prendere la S.p.113. Arrivati ad Alberobello seguire la circonvallazione in direzione Noci per 2,6Km fino ad incrociare via Bainsizza sulla destra; da sud: percorrere la S.s.106 fino all'uscita Mottola-Bari. Seguire le indicazioni per Bari (S.s.100) fino all'uscita Mottola-Noci e proseguire per Noci - Alberobello. Imboccata la circonvallazione seguire per Locorotondo per circa 700m fino ad incrociare via Bainsizza sulla sinistra.
In treno: Ferrovie del Sud-Est stazione di Alberobello. La sede del corso si trova a circa 1,5Km dalla stazione.
In aereo: Aeroporto di Bari. Prendere la metro fino alla stazione centrale e quindi il treno delle FSE. Coordinate GPS: 40°46'52" N 17°14'03" E
Per chi volesse, l'organizzazione metterà in contatto gli iscritti provenienti dalla stessa zona affinché possano viaggiare insieme.
Per chi arriva in treno o in aereo l'organizzazione previo accordo, provvedrà al trasporto dei partecipanti fino alla sede del corso.

Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria del corso a mezzo e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 5 luglio 2015 allegando:

• Domanda di ammissione
  • Copia della ricevuta del versamento della quota d'iscrizione
  • Curriculum dell'attività speleologica praticata controfirmato dal presidente di sezione ed eventualmente da un istruttore (IS o INS)
  • Fotocopia della tessera CAI (deve essere visibile il bollino 2015)
  • Copia dell'attestato di partecipazione al corso di introduzione alla speleologia
  • 1 fototessera

Sabato 1

• Arrivi e sistemazione
  • (pomeriggio) Presentazione del corso

Domenica 2

• Palestra di roccia: armo e progressione individuale
  • Lezione: organizzare un'uscita.

Lunedì 3

• Grotta: armo e progressione di gruppo
  • Lezione: geomorfologia di una cavità

Martedì 4

• Palestra di roccia: armo e progressione
  • Grotta: la sfida

Mercoledì 5

• Grotta: armo e progressione di gruppo
  • Lezione: caratteristiche dei materiali speleo-alpinistici

Giovedì 6

• Palestra di roccia: manovre di emergenza e paranchi
  • Lezione: sicurezza e primo soccorso. Il CNSAS

Venerdì 7

• Grotta: armo ed esplorazione (lunga permanenza)

Sabato 8

• Lezione teorica in aula
  • Grotta (Castellana Grotte)
  • Cena di fine corso

Domenica 9 (in mattinata)

• Conclusione del corso
  • Consegna degli attestati

Attrezzatura necessaria:
I partecipanti al corso dovranno presentarsi muniti di attrezzatura personale in buono stato oltre una sacca d'armo completa come descritta nel MTO e abbigliamento idoneo per la progressione in grotta (temperature dagli 8° ai 18° C). E' gradita la disponibilità di un trapano.

Richiesta informazioni