Corso di verifica per istruttori sezionali di speleologia

Corso di verifica per istruttori sezionali di speleologia
dal 28 Novembre al 30 Novembre 2014

La verifica verterà su :
 vestiario e attrezzatura personale
 comodità di avvicinamento e fattori di sicurezza;
 armo e disarmo di una parete per un corso di introduzione;
 come si segue un allievo;
 come si insegna la progressione su sola corda;
 alcune manovre di emergenza e come agire nel caso in cui l’allievo si trovi in difficoltà;
Il colloquio finale verterà sulle caratte-ristiche dei materiali speleologici, su nozioni base di geologia e carsismo, di topografia e di altri concetti impor-tanti per la pratica della speleologia, nonché sulla conoscenza dell’organiz-zazione del Club Alpino Italiano e del-la SNS

Il numero massimo è fissato in 12 partecipanti.
In caso di esubero si darà precedenza alla data d’iscrizione, al curriculum speleologico e, alla massima rappresentanza dei Gruppi Grotte.

Termine iscrizioni 21 novembre 2014

Segreteria: Mimma Mongelli
Cell: 348 894 30 90

INFORMAZIONI LOGISTICHE
I candidati dovranno provvedere autonomamente ai pranzi (al saccco) del venerdì e del sabato mentre per la cena e il pranzo della domenica ci si recherà presso strutture convenzionate.
Sarà possibile pernottare in tenda presso il parco della grotta del trullo a Putignano

 Copia dell’attestato di partecipazione al Corso di Perfezionamento Tecnico.
 Fotocopia del tesserino CAI certificante l'avvenuto pagamento della quota 2014.
 Curriculum speleologico controfirmato da un titolato SNS-CAI e dal presidente di sezione
 Eventuale lettera di presentazione con-trofirmata da un titolato SNS-CAI e dal presidente di sezione che certifichi la partecipazione come AIS ad almeno due corsi di introduzione alla speleologia o una comprovata capacità tecnico-didattica.
Tutta la documentazione anticipata via e-mail dovrà essere consegnata in ori-ginale all’arrivo.

PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO
28/11/2014 Ore 8.00 - ritrovo c/o Sala Azzurra a San Basilio di Mottola. Colazione e presentazione corso
Ore 9.00 - Palestra di roccia in gravina di Castellaneta
Ore 20.30 - Cena
29/11/2014 Ore 8.00 - Ritrovo c/o Grotta del trullo a Putignano e partenza per le grotte. Grave rotolo ad Albero-bello e Castel Pagano a Cisternino.
Ore 21.00 - Cena
30/11/2014 Ore 9.00 - c/o Grotta del Trullo: colloqui e consegna degli attestati
Ore 13.30 - Pranzo

ATTREZZATURA PERSONALE:
Ogni partecipante dovrà essere dotato di attrezzatura personale in buono stato, confor-me alle direttive SNS comprendente una sac-chetta d’armo completa

Richiesta informazioni