CORSO VERIFICA E AGGIORNAMENTO PER ISS

CORSO VERIFICA E AGGIORNAMENTO PER ISS
dal 28 Giugno al 03 Luglio 2014

€10,00 pasti e pernotto esclusi

Il corso verifica e aggiornamento è organizzato dall’Organo Tecnico Territoriale Operativo Speleologia GR Umbria del Club Alpino Italiano sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano al fine di selezionare i futuri Istruttori Sezionali di Speleologia del CAI ed aggiornare quelli già operativi attraverso prove pratiche e teoriche volte a verificare l’idoneità dei partecipanti a collaborare efficacemente nei Corsi di Introduzione alla Speleologia del CAI.

Le domande, compilate utilizzando l'allegato modulo, dovranno essere inviate alla segreteria del corso entro il 15 giugno 2014.

SEGRETERIA DEL CORSO

IS Giorgio Flati – Voc. Valleludra, 16/b - 05031 Arrone (TR) – cell.: 3357116558 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il punto d'accoglienza è c/o il Rifugio CAI Gubbio "Buca d'Ansciano" - Parco Coppo - Gubbio (PG).

Sarà possibile pernottare nel rifugio al costo di €8,00 a notte.

Le verifiche pratiche si terranno in una palestra speleologica umbra ed in grotte dell’Appennino Centrale mentre l’accertamento culturale-didattico si terrà c/o le rispettive Sezioni CAI d’appartenenza.

Potranno partecipare al corso coloro che, in regola col tesseramento CAI 2014, abbiano compiuto il 18° anno di età, svolgano attività speleologica da almeno due anni, abbiano frequentato un corso Tecnico Nazionale non oltre i cinque anni antecedenti alla data del corso o abbiano partecipato come AIS al almeno 2 corsi di introduzione alla speleologia.

Potranno altresì partecipare persone che abbiano acquisito e dimostrino capacità tecnica e didattica, comprovata in forma scritta da un titolato di 1° o 2° livello.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

-   Certificato medico di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche, in corso di validità;

-      Relazione dell’attività speleologica svolta, controfirmata dal presidente della Sezione CAI di appartenenza;

-      Copia dell’attestato di partecipazione ad un Corso di Perfezionamento Tecnico Nazionale CAI o della nomina ad AIS in 2 (due) Corsi di Introduzione alla Speleologia del CAI o relazione favorevole alla partecipazione al corso, compilata e firmata da un Titolato di 1° o 2° livello.

-      Eventuale copia della ricevuta di versamento della quota di partecipazione:

-      Copia del tesserino CAI certificante l'avvenuto pagamento della quota 2014;

-    N° 1 fototessera.

Sabato 28 giugno

-     Entro ore 8,30: arrivo dei partecipanti c/o la Sezione CAI di Gubbio; accoglienza e procedure di registrazione

-     Ore 9,30: trasferimento c/o palestra speleologica: I^ verifica pratica

-     Al termine trasferimento c/o Rifugio CAI Gubbio; seguirà lezione sui materiali speleo-alpinistici

Domenica 29 giugno

-     Ore 8,00: arrivo presso punto di ritrovo stabilito

-     Ore 8,30: partenza per la grotta assegnata: II^ verifica pratica

Giovedì 3 luglio

-     Entro ore 21,00: arrivo dei partecipanti c/o le rispettive Sezioni d’appartenenza: accertamento culturale-didattico

-     Al termine: consegna attestati e conclusione del corso.

L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al programma in caso di necessità.

Ogni partecipante dovrà essere provvisto di:

-       Abbigliamento idoneo ai luoghi ed al periodo oggetto del corso;

-       Attrezzatura personale, in linea con le indicazioni della SNS-CAI, in buono stato e comprendente una sacchetta d’armo completa e 1 sacco speleo contenente:

• 2 corde semi-statiche da 30 m circa
  • 8 moschettoni in lega con ghiera