Topografia e rilievo ipogeo

Topografia e rilievo ipogeo
dal 28 Febbraio al 02 Marzo 2014

€ 130,00 per i Soci CAI ed € 180,00 per i non Soci CAI

Il Gruppo Esplorazione Speleologica CAI Pescara organizza il Corso Nazionale di Topografia e Rilie valido come aggiornamento per i quadri della SNS CAI.
Il Corso ha l'obiettivo di:

• Fornire le basi per rilevare e posizionare una cavità con strumentazione classica in modo autonomo per coloro che non hanno mai rilevato.
  • Perfezionare la tecnica di coloro che hanno già esperienza di rilievo.
  • Insegnare l'utilizzo del programma informatico Csurvey per consentire al rilevatore di lavorare con uno strumento unico e moderno.

Le iscrizioni si chiuderanno il 15 febbraio 2014.
La quota per eventuali accompagnatori è di €.100,00 per l'intera durata del corso.
Le quote dovranno essere versate entro il 15 febbraio tramite bonifico bancario intestato a:

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PESCARA
Via Aldo Moro 15/8, 65129 Pescara
Banca dell'Adriatico, Filiale Pescara, Via Marconi 60
IBAN: IT 31 O 05748 15410 10000 0000 960
Causale: Corso Nazionale Topografia

I partecipanti verranno alloggiati in camerate presso l'Interporto di Avezzano e saranno ospitati a partire dal pranzo del giorno 28 al pranzo del giorno 2. Per arrivi anticipati o partenze posticipate, avvertire l'organizzazione che provvederà a verificare la disponibilità e il costo.

Il corso è aperto a chiunque abbia compiuto il quindi-cesimo anno di età, soci C.A.I. e non. E' indispensabile che i partecipanti siano in possesso di una buona tecnica di progressione in grotta.
Il corpo docente sarà formato da INS ed IS della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano.
La domanda di ammissione, da consegnare in originale al momento dell' arrivo, dovrà essere accompagnata da :

• fotocopia tessera CAI in corso di validità;
  • un curriculum speleologico, in originale, firmato dal presidente della sezione C.A.I. di appartenenza.
  • un certificato medico, in originale, in corso di validità, attestante l'idoneità psico-fisica alla pratica dell'attività speleologica. Il certificato medico verrà restituito al termine del corso.

Il programma di massima sarà il seguente:
Venerdì 28 febbraio:

• Ore 9:00: iscrizioni e sistemazione.
  • Ore10:30: lezione di cartografia.

Pausa pranzo.

• Ore 14:00: lezioni di rilievo e restituzione grafica.
  • Ore 16:00: lezione Distox e Pocket Topo (programma di gestione del Distox su palmare).
  • Ore 17:00: lezioni su Csurvey (impostazioni di base).
  • Ore 18:30: preparazione dell'uscita in grotta, formazione squadre e preparazione del materiale.
  • Ore 20:00: cena.

Sabato 1 marzo:

• Ore 7:00: colazione.
  • Ore 8:00: rilievo in grotta(Formazione di 2 squadre: principianti per il rilievo classico e avanzati o Istruttori per Distox).
  • Ore 14:00: restituzione grafica digitale con Csurvey (costruzione di un rilievo completo).
  • Ore 20:00: cena.

Domenica 2 marzo:

• Ore 9:00 lezioni di restituzione grafica digitale con Csurvey (inserimento della superficie con ortofoto e rielaborazione con Csurvey di vecchi rilievi cartacei).

Pausa pranzo.
Discussione finale e consegna attestati

I partecipanti dovranno munirsi di tutta l'attrezzatura necessaria per la progressione in grotte verticali ed orizzontali ed attrezzatura personale da rilievo.