Gruppo organizzatore

5.0/5 di voti (2 voti)

60° Corso di Tecnica
dal 30 Luglio al 06 Agosto 2016

Il corso è organizzato sotto l'egida della Scuola Nazionale di Speleologia CAI dal Gruppo Speleologico Orobico di Bergamo e dal Gruppo Speleologico Sparviere di Cosenza. li corso ha lo scopo di fornire agli allievi conoscenze approfondite sugli aspetti tecnici teorici e pratici. che interessano l'attività speleologìca con particolare attenzione alla sicurezza, alla progressione individuale e di gruppo, alle tecniche d'armo. alle manovre di emergenza oltre agli aspetti organizzativi ed esplorativi. Pertanto sarà articolato in esercitazioni pratiche in ambiente (grotta e palestra di roccia) e lezioni frontali in aula.
REQUISITI
Al corso potranno iscriversi i soci CAI che abbiano compiuto il quindicesimo anno dì età e che siano in regola con il tessera mento per l'anno in corso. Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione di chi esercita la patria potestà.
Date le finalità di approfondimento tecnico-pratiche del corso. ogni partecipante dovrà possedere le seguenti competenze correttamente acquisite:
• Completa autonomia di progressione in grotta di media difficoltà
• Buona conoscenza teorica ed esecuzione pratica delle manovre descritte nel MTO sezione A
Buona capacità di esecuzione dei nodi riportati nella specifica scheda dell'MTO.

ATIREZZATURA NECESSARIA
l partecipanti al corso dovranno presentarsi muniti di attrezzatura personale in buono stato oltre una sacca d'armo completa come descritta nel MTO e abbigliamento idoneo per la progressione in grotta (temperature media 7o /8° C). E' gradita la disponibilità di un trapano.

SEDE DI SVOLGIMENTO
La sede del corso sarà presso la Casa del Parco nel paese di San Lorenzo Bellizzi (CS).
lezioni frontali: le lezioni si terranno nei locali della Casa del Parco.
lezioni pratiche: le palestre saranno raggiungibili con brevi percorsi di avvicinamento in automezzo.
La maggior attività in grotta si svolgerà nelle grotte del territorio circostante.

PROGRAMMA 01 MASSIMA DEL CORSO
Sabato 30 Luglio

• Arrivo. sistemazione e presentazione del corso

Domenica 31 Luglio

• Palestra: progressione e tecnica d'armo
  • Lezione: materiali e caratteristiche

Lunedì 1 Agosto

• Armo e progressione in ambiente ipogeo

Martedì 2 Agosto

• Palestra: tecniche particolari
  • Lezione: geologia per l'armo

Mercoledì 3 Agosto

• Progressione in ambiente ipogeo e lavoro di squadra

Giovedì 4 Agosto

• Palestra: Soccorso uomo- uomo, paranchi e recuperi

Venerdì 5 Agosto

• Progressione in ambiente ipogeo e possibile palestra

Sabato 6 Agosto

• Lezione: Responsabilità dell'accompagnamento
  • Consegna attestati. Cena di fine corso

Durante le esercitazioni. gli allievi dovranno attenersi alle direttive impartite dalla Direzione del Corso. Il Direttore potrà escludere dal Corso. in qualsiasi momento. coloro che mostrino incapacità ad adeguarsi alle norme di comportamento generale o
lacune tecniche tanto gravf da compromettere l'efficacia didattica ed il grado di sicurezza delle esercitazioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 250.00 e comprende:
l'uso di materiale tecnico collettivo, vitto e alloggio presso la struttura sede del corso (dalla cena di sabato al pranzo di domenica e gli alimenti necessari durante le esercitazioni in ambiente).
L'intero importo dovrà essere versato entro il 9 Luglio 2016 alla segreteria del corso mediante bonifico bancario con intestazione:
Associazione "l ragazzi di San Lorenzo Bellizzi"
via Adua. 51 -87070 San Lorenzo Bellizzi (Cosenza)
IBAN: IT16 J076 0116 2000 0000 5054 950
CAUSALE: 60° Corso Nazionale di Tecnica

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria del corso a mezzo email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il9 Luglio 2016 allegando:

• Domanda di ammissione
  • Copia della ricevuta del versamento della quota d'iscrizione
  • Curriculum dell'attività speleologica praticata contro firmato dal presidente di sezione ed eventualmente da un istruttore (IS o INS)
  • Fotocopia della tessera CAI (deve essere visibile il bollino 2016)
  • Eventuale copia dell'attestato di partecipazione al corso di introduzione alla speleologia
  • 1 fototessera

Le domande di ammissione saranno valutate dalla direzione del corso, tenendo conto dei curricula inviati e della massima rappresentatrvità dei gruppi. In caso di mancata accettazione della domanda di iscrizione sarà restituita la quota versata.
Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 12 Iscritti mentre il numero massimo dei partecipanti è fissato a 30 allievi.

COME ARRIVARE A SAN LORENZO BELUZI:
San Lorenzo Bellizi è un caratteristico comune appartenente alla provincia di Cosenza e situato nel Parco nazionale del Pollino.
IN AUTO:

• Dalla A3 (Salerno-Reggio Calabria): uscita Frascineto/Castrovillari. la sinistra al bivio. seguire le indicazioni per Frascineto/Civita/Cerchiara e imboccare la SP263. Dopo circa 18 Km svolta a sinistra e imbocca SS92. Procedi in direzione nord ovest da SS92 e arrivi San Lorenzo Bellizzi.
  • Dalla A 14 (Bologna-Taranto): uscita Taranto. proseguire sulla SS106 direzione Reggio Calabria, arrivo a Villapiana Scalo. prendere l'uscita verso Castrovillari. svoltare a sinistra e imboccare la SS92, dopo 6 Km svolta a destra e imbocca SS92. Procedi in direzione nord ovest da SS92 e arrivi San Lorenzo Bellizzi.

IN TRENO
Linea Taranto-Crotone: da qualsiasi direzione arrivo stazione di Sibari o Trebisacce. Proseguimento in Autobus con Autolinee S.A.J.
Sito ferrovie: www.fsitaliane.it/
Sito Autobus: www.saj.itlsanlorenzo- trebisacce.htm

San Lorenzo Bellizzi (CS)