CORSO DI VERIFICA E AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI SEZIONALI

CORSO DI VERIFICA E AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI SEZIONALI
dal 12 Settembre al 14 Settembre 2014

Il corso, organizzato dall'Organo Tecnico Territoriale Operativo dell'Emilia Romagna, sotto l'egida della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, si propone di aggiornare gli attuali Istruttori Sezionali di Speleologia con esercitazioni pratiche che riguarderanno: armo delle pareti; manovre MTO SNS CAI sezione corsi introduzione e sezione corsi di tecnica; nodi uso speleologico.
OBIETTIVO DELLA VERIFICA
Il corso, organizzato dall'Organo Tecnico Territoriale Operativo dell'Emilia Romagna, sotto l'egida della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, si propone di verificare l'idoneita' dei candidati a ricoprire il ruolo di Istruttore Sezionale di Speleologia con esercitazioni pratiche che riguarderanno: armo delle pareti; manovre MTO SNS CAI sezione corsi introduzione; nodi uso speleologico; capacita' di assistere un allievo durante un corso di introduzione.

La quota d'iscrizione e' di euro 50, comprende cena­pernottamento del giorno 13, colazione del giorno 14 e potra' essere versata all'inizio del corso.
Le domande, compilate sul presente modulo dovranno essere inviate alla segreteria del corso entro il 31 agosto 2014 corredate di:

• ­ Certificato medico di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche, in corso di validità;
  • ­ Relazione dell'attività speleologica svolta, controfirmata dal presidente della Sezione CAI di appartenenza;
  • ­ Copia dell'attestato di partecipazione al Perfezionamento Tecnico Nazionale CAI o della nomina ad AIS in almeno due Corsi di Introduzione alla Speleologia CAI o relazione favorevole alla partecipazione al corso compilata e firmata da un titolato di 1° o 2° livello;
  • ­ Copia della tessera CAI in corso di validità;
  • ­ Fototessera in formato jpg.

Domande pervenute oltre la data del 31/08 e/o incomplete della documentazione richiesta non verranno accettate.

La struttura che ci ospita per pernottamento, cena e prima colazione, e' un piccola locanda situata a 10 minuti di auto dalla palestra.Il corso si svolgerà presso la palestra di roccia di Varana.

In auto: dall'autostrada A1 prendere l'uscita Modena Nord e tangenziale sud direzione Sassuolo seguendo la superstrada fino alla grande rotonda finale da dove si prosegue per SP 467 Pedemontana direzione Bologna.
All'uscita Maranello attraversare il paese e prendere la SP 3 via Strada Nazionale Abetone direzione Serramazzoni.
Dopo circa 12 km in localita' Stella, seguire via Varana­Casa­Bartolacelli e al suo termine girando a destra si raggiunge il sito preceduto dal cartello" Sassi di Varana".
Prendere accordi telefonici o via email con la segreteria del corso per eventuali trasporti fino alla sede del corso.

LEZIONI TEORICHE:
Le lezioni teoriche tenute dagli IS/INS riguarderanno le assicurazioni, la struttura/organizzazione della speleologia in Italia e l'organizzazione del Soccorso Alpino e Speleologico
ESERCITAZIONI PRATICHE:
Il corso si svolgerà tutto in palestra con i temi elencati negli obiettivi del corso.
ATTREZZATURA PERSONALE
Ogni partecipante dovrà essere dotato di attrezzatura personale in buono stato comprendente una sacchetta d'armo completa. In base alle adesione sarà richiesto la messa a disposizione di materiale per la progressione (corde, moschettoni, placchette, sacchi, ecc).
PROGRAMMA DI MASSIMA:
Venerdì 12/09

• ore 14.00 lezioni teoriche (la sede verrà comunicata successivamente)

Sabato13/09

• ore 9.00 palestra a Varana per armi e manovre
  • ore 18.00 lezione teorica

Domenica 14/09

• ore 9.00 palestra a Varana per armi e manovre
  • ore 16.00 conclusione corso e consegna attestati.