Esami 2012
Dal 11 al 16 settembre 2012 si sono svolti gli Esami di Accertamento per INS e IS di Speleologia, la verifica è...
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
LA SPELEOLOGIA C'E'
Ieri si è conclusa la 65° edizione del Trento Film Festival e fra i tantissimi film sia in concorso che no ben tre parlavano in parte o in toto di speleologia e speleologia subacquea. Due sono stati premiati.
Se vi capita non perdete l'occasione di vederli, tramite le vostre sezioni potete anche richiederli direttamente alla sede del film festival.
Sul sito del festival tentofestival.it, potete vederne i promo.
Come gruppo abbiamo presenziato al Parco dei Mestieri con la nostra grotta didattica dove hanno partecipato circa 50 classi con circa 1000 ragazzi
Tra gli obiettivi lo sviluppo della valenza culturale e scientifica della disciplina e il coinvolgimento dei giovani con progetti rivolti alle scuole.
26 aprile 2017 - Da alcune settimane è operativa la Commissione Centrale per la Speleologia e Torrentismo del CAI (2017-2019) con i nuovi componenti: Alfonso Ardizzi, Anna Assereto, Massimo Gambi (segretario), Lavinia Giustiniano, Marco Menichetti (presidente), Luca Poderini e Alessandro Sammataro. Alle sedute della Commissione partecipano anche Stefano Nicolini ed Eric Lazarus rispettivamente direttore della Scuola Nazionale di Speleologia CAI e vice direttore con delega al Torrentismo.
La Commissione...
I limiti della natura nello sviluppo delle attività in montagna
Il convegno qui presentato affronta la problematica della fruizione delle aree protette nell’ambito delle varie attività proposte da tutte le realtà del Cai.
Sarà un importante momento di confronto e comprensione sul perché, sul come e sul quando sia ragionevole limitare il muoversi in particolari zone dei parchi.
Scopo dell’incontro è proporre una sempre maggiore diffusione sul perché della necessità di attenersi a regole comportamentali precise in ambiente protetto.
Aggiunte ISL-D-08, 09, 10, 11, 12, 13
Si comunica che nell'MTO, sezione D, sono state pubblicate le schede prodotte durante il corso di aggiornamento tecnico per Istruttori tenutosi a Sigillo a Giugno 2016. Le schede, al fine di non modificare l'impaginazione del manuale, sono state inserite in coda a quelle già contenute nella sezione. Si ricorda che la sezione D implementa la conoscenza delle manovre ma non è una sezione richiesta alla fine della formazione. Si ringrazia tutti coloro che continuano a lavorare per ampliare, migliorare e far crescere il Manuale.
Eventi rivolti a chi ha poca o nessuna esperienza di grotte
Per chi vuole iniziare a frequentare le grotte, da maggio il Gruppo Speleo CAI Marostica I barbastrji propone alcune interessanti occasioni: si parte con l’escursione didattica al Bus de la Spia in Val di Non (TN). Questa singolare cavità naturale incuriosisce per un particolare fenomeno idrologico che vede l’acqua muoversi producendo un caratteristico ruggito. Andremo proprio a caccia di questo fenomeno, scopriremo come si forma una cavità naturale e le sue bizzarre forme. A questa giornata per chi vorrà continuare a frequentare il mondo sotterraneo,...
COMMISSIONE CENTRALE PER LA SPELEOLOGIA E TORRENTISMO