Biologia sotterranea ed ecologia degli ambienti ipogei

5.0/5 di voti (1 voti)

Biologia sotterranea ed ecologia degli ambienti ipogei
dal 28 Aprile al 01 Maggio 2016

Il Gruppo Speleologico Biellese CAI, nell'ambito del programma dei corsi del 2016 della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, organizza il Corso Nazionale di Biospeleologia ed Ecologia degli Ambienti Ipogei che si terrà dal 28 aprile al 1 maggio 2016 presso la Frazione Bagneri a Muzzano (Biella) e sarà diretto dall'INS Elena Minuzzo.
Il corso si propone di fornire una cultura di base sull'ecosistema ipogeo e la fauna in esso insediata.
Le lezioni teoriche si alterneranno ad escursioni pratiche in grotta per dare l'occasione di toccare con mano l'attività di ricerca.
Particolare attenzione sarà data alle regolamentazioni vigenti inerenti tale ambito.
Le lezioni in aula saranno a cura di Tiziano Pascutto, Silvio Bugalla, Elena Minuzzo e Ferruccio Cossutta che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze in materia.
Al Corso potranno iscriversi Soci C.A.I. che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e che risultino in regola con il tesseramento per l'anno in corso.
Per i minorenni sarà necessaria l'autorizzazione di tutti gli esercenti la patria potestà.
Il corso prevede un numero massimo di 25 partecipanti.
Si precisa che il corso è valido come aggiornamento per tutti i titolati e qualificati della SNS CAI.

Modalità d'iscrizione

La quota di partecipazione è di € 150,00 e comprende:

• materiale didattico;
  • alloggio presso la sede del corso;
  • vitto (i pasti dalla cena di giovedì 28 aprile al pranzo di domenica 1 maggio).

Tutti i Soci CAI in regola con il pagamento del bollino sono assicurati per l'attività istituzione per tanto non serve stipulare altre coperture assicurative.

La quota di partecipazione dovrà essere versata entro il 15 aprile alla Sezione CAI di Biella con bonifico Bancario avente i seguenti dati:
Intestatario c/c: C.A.I. Sezione di Biella
IBAN: IT03Q 03268 22300 00185848 0000
Causale: Corso Biospeleologia 2016 - Cognome e Nome

Dopo il pagamento della quota si dovranno inviare (via e-mail) al segretario del corso, Ettore Ghielmetti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 333.7660240), i seguenti documenti:
scheda d'iscrizione (presente in questo volantino);
copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione al corso;
fotocopia della tessera CAI attestante l'avvenuta iscrizione per l'anno 2016.

Programma di massima

Giovedì 28 aprile

• Arrivo dei partecipanti
  • Sistemazione presso la struttura
  • ore 19.00 - Cena
  • ore 20.30 - Presentazione del corso e lezione teorica in aula

Venerdì 29 aprile

• ore 13.30 - Lezione teorica in aula
  • ore 19.30 - Cena e lezione teorica in aula

Sabato 30 aprile

• ore 12.30 - Pranzo
  • ore 13.30 - Grotta di Bercovei - Sostegno (BI)
  • Grotta sub-orizzontale; non serve attrezzatura, solo casco, tuta e stivali
  • ore 19.30 - Cena e lezione teorica in aula

Domenica 1 maggio

• ore 12.30 - Pranzo

Scarica la brochure per maggiori informazioni e per la scheda d'iscrizione.

Il Corso avrà come base logistica la BAITA CAI di BAGNERI situaua in Viale Roma, 125 - Frazione Bagneri - 13895 - MUZZANO (BI), dotata di:

• letti a castello in camerata (serve sacco a pelo);
  • bagni comuni;
  • cucina e sala da pranzo;
  • sala lezioni / proiezioni.

VIABILITÀ

Da Biella a Bagneri: IN AUTO
Attenzione: non fidatevi del percorso per Bagneri su Google-Maps; vi indica un itinerario pedonale ma non automobilistico tra Sordevolo e Bagneri. Le indicazioni corrette le trovate per Santuario di Graglia.
da Biella, direzione Ovest - Ivrea - seguire per Occhieppo Inferiore
attraversare Occhieppo Inferiore, all'uscita dell'abitato dopo il ponte sull'Elvo al semaforo  girare a destra per  direzione Muzzano; si passa davanti ai Salesiani (strettoia), subito dopo  attraversare l'incrocio e procedere  in salita , fino alla piazza della chiesa di Muzzano
dal centro di Muzzano proseguire sulla destra; la strada costeggia il paese, fino all'innesto della strada, sulla sinistra, che arriva dal centro di Graglia; comincia la SP511 per il Santuario di Graglia che si segue fino al bivio per Bagneri  riconoscibile per la palina gialla della fermata del bus e per l'indicazione BAGNERI - Casa Scout / Casa del CAI;
dal bivio per Bagneri: inizialmente ripida e asfaltata, la strada prosegue su fondo naturale fino alla località Castagnei (Foriaschetta) e al ponte sulla Janca (km 13,4 da Biella, +2,6 dal bivio)
da qui, la strada ora asfaltata sale con alcuni ripidi tornanti fino a raggiungere i prati e le cascine di Bagneri; prime case del borgo (km 14,8 da Biella, +4 dal bivio)

IN TRENO raggiungere la Stazione di Biella S. Paolo e contattare Ettore al cell. 3337660240 (indicare nella scheda d'iscrizione il giorno e l'ora di arrivo affinchè si possano organizzare i trasporti)

IN AEREO, da MI Malpensa o Linate, prendere il treno per Biella S. Paolo